martedì 13 dicembre 2016

Step 22 - Il colore in architettura

Euronews Headquarters, Lione, 2014
Architetti: Jakob & MacFarlane e l'artista Fabrice Hybert
 
 
A Lione, nel recente quartiere Confluence, vi è la sede dell' internazionale Euronews. Questo edificio è progettato da Jakob & MacFarlane, e, unendo innovazione formale e sviluppo sostenibile, questi riescono a creare un cubo forato con atri due simili che evocano due occhi e forniscono aria e luce.
 
 
 
 
La facciata verde è rivestita di alluminio e crea effetti di luce anche sull'acqua.La scelta del colore, inoltre, evoca i colori della Saône, pur assumendo il colore segnaletica luminosa.
Il volume di 9.000 mq accoglie circa 8000 dipendenti e si dispone su sei livelli di governo e di fasi di doppiaggio, così come gli spazi comuni al piano terra che hanno una gran circolo d'aria dovuto all'alta soffittatura.
 
 
 
 
Penthouse Gardens, New York 2011-2012
Architetti: Steve E. Blatz, Antonio Pio Saracino

Giardino pensile a più livelli creato per un attico contemporaneo. L'intenzione dei paesaggisti è quella di <<sfumare la transizione tra gli spazi interni e quelli esterni>>. La geometria regolare dell'architettura è messa in contrasto con la morbidezza della vegetazione, per creare un paesaggio armonioso che fa parte dello skyline del centro di Manhattan.
I progettisti hanno impiegato tra sistemi differenti all'interno del giardino : pavimento modulare, superfici topografiche e vegetazione verticale.
Nel 2014 questo progetto ha vinto un premio per l'American Architecture Award del Chicago Atheneum Museum of Arch and Design. Nella motivazione del premio vi è : << In cima al tetto, gli architetti hanno trasformato il noioso catrame e gli antiestetici impianti in una magnifica oasi, arricchita da erba rigogliosa e prato di fiori selvatici. Su uno dei lati si etende una piattaforma di legno di ipè, ripiegata in picchi e gradinate e immaginata come luogo lounge per le feste.

Nell'illustrazione:
 
Il legno e la vegetazione contrastano con il contesto nettamente urbano.
Sulla destra la Freedom Tower nella zona del World Trade Center.
In basso, la piccola piscina e le zone pavimentate contrastano con le aree verdi.
 
 
 
 
 
Tratto dal libro "Rooftops, Islands in the Sky" di Philip Jordidio
 
 
 
Curiosità:
 
Grattacielo Intesa San Paolo, Torino 2011-2015
Architetto: Renzo Piano
 
Grattacielo Intesa San Paolo, Torino
All'interno del grattacielo, a 150 metri di altezza, vi è una serra bioclimatica che è stata progettata per impedire che la radiazione solare si accumuli sul tetto trasferendosi all'interno dell'edificio ed evitando le dispersioni termiche in inverno. In questo modo sarà favorita anche la temperatura controllata d'estate.
L'ambiente è climatizzato in maniera naturale, e l'acqua piovana sarà raccolta per essere utilizzata per l'innaffiamento delle piante. Cosi l'edificio risulterà isolato e la temperatura equilibrata con una notevole attenzione alla sostenibilità.
 
 
In questo giardino mediterraneo, la cui luce penetra a cascata da vetrate a tutt'altezza, si possono notare diverse specie di alberi ad alto fusto e di vegetali, cosi come piante tra cui lavanda,  eucalipti, mirto e per poter sentire i loro profumi e ammirare i loro colori, che cambiano a seconda della stagione.
 

Nessun commento:

Posta un commento