giovedì 1 dicembre 2016

Step 20 - Il verde nella moda

Valentino Couture primavera/estate 2016
 
I due stilisti Maria Grazia Chiuri e PierPaolo Piccioli mettono il corpo al centro di questa collezione di alta moda Valentino avvenuta a Parigi nella primavera del 2016.
Con questa sfilata vogliono celebrare la donna, la sua libertà nei gesti e nei pensieri e la sua individualità. La loro idea, ripresa dalla lettura dell'arte moderna di Mariano Fortunity, è quella di far dialogare oriente bizantino e occidente classico. Da qui infatti si riconosce l'inserimento di un abito fluido e leggero che invita alla danza e alla libertà del movimento.
I sontuosi tessuti di Valentino, si notano in questo vestito lungo di velluto verde con rami di acanto decorati che posano perfettamente sul petto della modella.








CURIOSITA'

Immagine correlata
Vestito Versace, Jennifer Lopez

Il Vestito verde Versace indossato da Jennifer Lopez in occasione dei Grammy Award nel 2000, rappresenta uno degli abiti più ricordati dai mezzi di comunicazione di massa, ed è stato fondamentale per la carriera di Donatella Versace. In quegli anni, l'abito aveva un valore commerciale di circa 15.000 dollari.
 
L'abito è un vestito in chiffon di seta lungo, decorato con un motivo tropicale di fiori e bambù, verde con tocchi di blu (da cui il nome "Jungle Dress", "abito della giungla"). Il vestito, a maniche lunghe, è completamente trasparente. Una profonda scollatura arriva fino a qualche centimetro al di sotto dell'ombelico, dove viene fermata da una spilla a forma di fiore. Al di sotto della spilla, nuovamente l'abito si apre lasciando scoperte le gambe.


Donatella Versace, in seguito rivelerà che quell'abito ha rappresentato il punto di svolta della sua carriera e dichiarerà alla stampa canadese:
« È stato un inaspettato successo. Il giorno dopo lei [Jennifer Lopez] era ovunque e le persone parlavano di lei in quell'abito.. »
 
Attualmente il vestito è esposto presso il Grammy Museum di Los Angeles. Una copia dell'abito è inoltre stata esposta a Vienna in occasione della mostra Moda italiana, che celebrava cinquant'anni della storia della moda italiana.


 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento