martedì 29 novembre 2016

Step 19 - Anatomia e psicologia del verde foresta



I colori, attraverso la loro psicologia che descrive il significato oggettivo delle varie tonalità, vengono studiati per identificare e rappresentare le caratteristiche psicologiche.
I colori primari ma anche i secondari, che a loro volta sono suddivisi in caldi(rosso, arancio e giallo) e freddi (blu, verde e viola), evocano differenti emozioni, percezioni e sentimenti.
Il colore verde si trova quasi al centro dello spettro luminoso e tra i vari colori, svolge una funzione di equilibrio tra quelli caldi e quelli freddi.
La luce verde trasmette armonia, comprensione e ha diversi significati in base alla gradazione: analizzando il verde foresta, se analizzassimo ad una foglia verde bagnata o un folto bosco d’estate potremmo sentire una sensazione di freschezza e leggerezza così come un'idea di calma e distensione che porta a sensazioni uniche di pace e di tranquillità.
Questo è il colore che fra tutti richiama la natura, ispirata alla crescita, alla fertilità e armonia, inoltre rimanda ad un effetto calmante del sistema nervoso e possiede forti capacità lenitive (è infatti uno dei colori cardine della cromoterapia) e rinfrescanti.
Si legge inoltre che il colore in esame sia quello che si identifica nella  speranza.

La persona che si ritrova nel colore verde è solitamente calma e tranquilla, amante della stabilità, di una vita senza scosse ed imprevisti. Piena di autostima, equa e realista, desidera sicurezza e continuità, è competitiva in quanto ha difficoltà a collaborare con gli altri e, prefissato un obiettivo, lo segue con decisione, cercando in più un'affermazione personale.  Molto efficiente ed abile sul lavoro, in casa ama l'ordine e la pulizia.

Però, un eccesso di verde in tutte le sue forme porta ad una forma di individualismo e indipendenza, rappresenta, inoltre, invidia e gelosia che è una delle poche caratteristiche negative legate al verde.
Il verde che porta verso una tonalità scura, richiamabile anche nel verde foresta con una gradazione più olivastra, ispira fiducia: infatti spesso lo si nota nei progetti grafici di aziende assicurative o finanziarie, mentre un verde tendente al giallo, è ritenuto visivamente fastidioso: meglio utilizzare una sfumatura meno vivace, che denota stabilità, crescita e ricchezza, ricordando che il verde è anche il colore che rappresenta il denaro e il benessere economico.
Infine, il verde è associato a Venere, dea dell'amore e della fertilità e al livello internazionale, è il simbolo del permesso (passare ai semafori), per cui viene usato nei siti che pubblicizzano prodotti alimentari a base vegetale, prodotti naturali per bellezza. 

Nessun commento:

Posta un commento