martedì 15 novembre 2016

Step 15 - Pubblicità

Questo manifesto pubblicitario vuole sottolineare la popolarità dell'assenzio durante il periodo dell'Art Nouveau (decenni a tra l'Ottocento e il Novecento).
Il liquore conobbe una diffusione eccezionale nell’800: la marca di assenzio più conosciuta nel mondo era la Pernod Fils. L'assenzio, chiamato Fata Verde per il suo colore, venne presto collegato " all'ora verde": nell'antica Parigi l'ora verde andava dalle 17 alle 19 e coincideva con l'ora dell'adulterio.
All'uso della "fata verde" si aggiunse
il fatto che moltissimi artisti attribuissero una parte della loro creatività all'assenzio, di cui alcuni tra cui Paul Gauguin, Vincent van Gogh, Toulouse Lautrec ne facevano un'utilizzo eccessivo.  
 

 
In questo manifesto, la lettura del colore verde è
immediata. Il verde è parte fondamentale per la pubblicità poiché immediatamente rimanda all'idea e al colore altrettanto verde dell'assenzio. All'idea dell'assenzio è collegata l'emblema della figura femminile in quanto, un tempo, entrambi ( l'alcol e la donna) erano proibiti e provocanti.
 
 
Questa pubblicità, invece, si trova sul giornale di Gabriella Rivalta, una pittrice orafa che ha una linea di gioielli da lei realizzati.
"Il giardino segreto" è la nuova linea di bigiotteria che fa riferimento alla natura, per questo motivo a prevalere è il verde visibile negli occhi, nello smalto, nella cornice, realizzata da foglie verdi, i cui rimandi sono prevalentemente naturali. 
Infatti Gabriella crea ogni giorno piccoli capolavori artigianali. Fiori, frutta, animali compongono un mondo magico con un linguaggio sempre personale.

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